michelangelo premio

PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE “MICHELANGELO”. FIRENZE 10-11 GIUGNO 2023

Il Comitato Scientifico della Fondazione Effetto Arte è lieto di istituire il Premio Internazionale Michelangelo, riservato a quelle personalità che con il loro impegno creativo hanno valorizzato l’attuale scenario artistico nazionale.Un grande appuntamento ideato per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato incrementando il proprio curriculum espositivo.Obiettivo del Premio è di promuovere e sostenere l’Arte Contemporanea con un appuntamento di rilevanza internazionale nello splendido Palazzo Ximenes – Panciatichi a Firenze.Il conferimento del premio prevede, inoltre, la pubblicazione di un’opera in una pagina della rivista bimestrale d’arte ART NOW e la consegna di una pregiata targa personalizzata di conferimento del premio.

Il prestigioso riconoscimento, oltre ad essere occasione importante per dare rilevanza internazionale agli artisti selezionati, prevede l’assegnazione di numerosi premi

IL PALAZZO XIMENES PANCIATICHI DI FIRENZE

Palazzo storico immerso in un’oasi silenziosa a pochi passi dal centro di Firenze, ovvero ancor «dentro le antiche mura», si trova in Borgo Pinti 68, all’angolo con via Giusti, a Firenze.

Le prime notizie del palazzo risalgono al 1498, quando figurava di proprietà di Giuliano Giamberti, meglio noto come Giuliano da Sangallo, che lo aveva edificato per sé e per la sua famiglia. Nel 1603 il palazzo fu venduto a Sebastano Ximènes d’Aragona. Negli ultimi anni un attento lavoro di restauro ha permesso il ritorno del salone da ballo centrale (200 mq x 11 m di altezza), e di tutte le sale adiacenti, al loro splendore, ritrovando stucchi, decorazioni e colori settecenteschi. La struttura è impreziosita da arazzi con stemmi, quadri e busti antichi, mobili di valore e da lampadari e applique settecenteschi autentici.

Il sontuoso salone di gala del Palazzo ospiterà la cerimonia ufficiale di premiazione del Premio Internazionale “Michelangelo”.

Una Location perfetta per un Premio di rilevanza internazionale che sarà in grado di attrarre l’interesse di operatori ed appassionati dell’Arte.

Al Premio “Michelangelo”, l’artista Marì non ha voluto far mancare le sue opere, proprio nella culla del Rinascimento

usa tour 4

USA TOUR BIENNIAL 23/24. SELEZIONE ARTISTICA ITALIANA

La Creatività italiana oltre i confini nazionali.

La Fondazione Effetto Arte è lieta di presentare il progetto espositivo ed editoriale USA TOUR BIENNIAL ‘23/’24 ideato, per divulgare l’operato di un selezionato numero di artisti in occasione dei più rilevanti appuntamenti fieristici organizzati negli USA.

Quattro tra le città più celebri degli USA,Los Angeles, Miami, New York, Washington. Quattro prestigiose sedi che ospiteranno l’operato di un selezionato numero di artisti, il cui impegno sarà prova del valore della creatività italiana nel mondo.

Quattro grandi appuntamenti artistici ideati per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato. La promozione con i cataloghi, le videoesposizioni, la vendita in ogni sede di fotolitografie artistiche tratte dalle opere degli artisti. Il valore delle opere sarà riconosciuto da migliaia di collezionisti e operatori d’arte.

Washington Ottobre 2023

L’appuntamento nella Capitale per la grande cerimonia di presentazione del Tour USA Biennial è segnato per il 14 ottobre 2023 nella Capitol Ballroom dell’Holiday Inn Capitol Hotel. In questa occasione, alla presenza di esperti d’arte e personalità provenienti da varie parti del mondo saranno videoesposte per la
prima volta le opere selezionate.

MIAMI Novembre/dicembre 2023

L’appuntamento è nell’ultima settimana di novembre allo Spectrum Miami, il grande incontro fieristico che annualmente accoglie gallerie e artisti da ogni parte del Globo. La programmazione offre un’esperienza dinamica per interagire con opere e performance di importanti artisti internazionali, nonché visualizzare mostre che mettono in mostra il fiorente panorama artistico statunitense

LOS ANGELES Febbraio 2024

Nel mese di Febbraio 2024 avrà luogo come di consueto LA Art Show, la grande fiera d’arte internazionale che annualmente accoglie nella capitale californiana gallerie da tutto il mondo. Essere presente con il proprio operato in questa prestigiosa rassegna costituirà un’esaltante esperienza espositiva.

NEW YORK Marzo / Aprile 2024

Giunto alla sua 45a edizione,rappresenta un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori. Annualmente ospita più di 200 gallerie, editori, commercianti d’arte e artisti da tutto il mondo in uno spazio congressuale posto nel cuore di Manhattan. Qui avrà luogo l’ultima tappa delTour

Un Tour americano nella quale Marì sarà presente, con le sue opere ed i suoi migliori disegni

biennale sanremo 2023

BIENNALE D’ARTE SANREMO. DAL 14 AL 17 SETTEMBRE, CON CRESPI E SGARBI

Sanremo Biennale ARTEXPO è un evento ideato per coinvolgere le più importanti espressioni
artistiche in un grande meeting internazionale. Dal 14 al 17 Settembre avrà luogo un grande
appuntamento nel celeberrimo Teatro Ariston per poter celebrare l’operato dI validi artisti
contemporanei, incentivare il mercato internazionale coinvolgendo i visitatori in nuove e interessanti esperienze fruitive.

La manifestazione comprenderà varie sezioni dedicate ad alcuni temi, come il paesaggio e la figura, interpretati attraverso tecniche come la scultura, l’acquerello, la fotografia, la video-art e
stili diversi, in un arco espressivo che va dal figurativo all’informale, in piena libertà creativa.
L’evento di caratura internazionale vedrà la presenza di artisti provenienti da ogni parte del
mondo. All’artista sarà offerta assistenza alla vendita del proprio operato

Grande Cerimonia d’inaugurazione con VITTORIO SGARBI

Sarà il celebre critico d’arte ad aprire i battenti di Sanremo Biennale ARTEXPO. Ancora una volta il suo compito di osservatore premierà alcuni tra gli artisti espositori. VITTORIO SGARBI SELEZIONERÀ TRE ARTISTI PER UN’IMPORTANTE MOSTRA CHE SI TERRÀ PRESSO UNA RINOMATA GALLERIA D’ARTE DI ROMA.

L’APPUNTAMENTO CON ANGELO CRESPI

Giorno 15 Settembre si svolgerà un incontro d’eccezione con Angelo Crespi, una delle personalità più competenti del mondo dell’arte contemporanea.

Ovviamente sarà possibile fruire delle opere di Marì, in un evento che si presenta autorevole ed emozionante

MARIA GRAZIA TODARO

CRITICA MARI’ – MARIA GRAZIA TODARO, ART DIRECTOR E CRITICO D’ARTE QUEENARTSTUDIO GALLERY

Antonella Gensale, in arte Marì. Le Opere delle sue raccolte “Il pianeta e l’energia”, “La resilienza dell’arte e della musica di questi anni di immobilità” e “Gli insetti sconosciuti”, hanno tematiche ispirate dal periodo emergenziale del Covid per dare ai visitatori che incrociano le tele e i suoi componimenti un approccio che è teso a stimolarne la sensibilità sulla necessità, di prendersi cura della Terra.

La sua arte è la forma migliore perché le persone osservino, interpretino secondo la filosofia personale il suo messaggio. Ogni dipinto è unico nel suo genere. Dipinge emozioni e sentimenti, pensieri e ricordi.  Prende un tema e realizza una serie di dipinti. Unendo colori e forme organiche crea energia vibrante sulla tela, quindi trasferisce la sua introspezione in uno spazio in cui vivrà.

Notevole il suo amore per l arte in connubio con la filosofia intesa come ricerca costante delle ragioni dell’essere umano, delle sue azioni, dei suoi impulsi e limiti.. 

Le immagini sono stratificate e giustapposte per mettere in scena scene surreali, cinematografiche ricche di possibilità di interpretazione: oniriche, elegiache, contemplative, sono metafore filosofiche e spazi di scambio in cui lo spettatore può leggerne il significato. 

I dipinti parlano per L’Artista e dicono molto più di quanto l’Artista stesso potrebbe esprimere a parole. Possono rappresentare tutto, da un momento nel tempo al peso del mondo moderno, alla rivisitazione contemporanea delle opere surreali.

Ed è così che avviene una catarsi in cui l’arte ha il potere di liberare la mente e connetterci all’umanità, anche se solo per un momento.

La pittura come atto di comprensione, come ricerca di compimento. Emozioni e ansie, ma anche piaceri, senso di finitezza e godimento di momenti di eternità in cui il flusso della vita scorre.

Maria Grazia Todaro

Art Director e Critico d’Arte di QueenArtStudio Gallery

24 /09/2022

padova art festival red carpet

PADOVA ART FESTIVAL RED CARPET. DALL’1 AL 20 LUGLIO 2023

Presenti numerose opere di Marì. Un riconoscimento attraverso l’arte a tutti i personaggi (anche dei fumetti o favole) che attraverso la tv, il teatro, il cinema, la musica, l’arte stessa, la moda, lo sport, la medicina, la cultura, la storia, le scienze tutte, la letteratura, la poesia, e vari ambiti come l’intrattenimento e lo spettacolo ,sono entrati a far parte, e fanno parte delle nostre vite di ogni giorno (anche tra quelli che oggi non ci sono più …)diventando fetta dei nostri ricordi e del nostro presente

ORGANIZZATA DA Queenartstudio Gallery A CURA DI MariaGrazia Todaro Art Director

padova art festival red carpet


universale vienna

UNIVERSALE DI VIENNA. DAL 24 LUGLIO AL 19 AGOSTO 2023

27 giorni di esposizione per il Premio Internazionale di Arte Contemporanea a Vienna. Presenti anche alcune opere di Marì

PitturiAmo è lieto di annunciare il Premio Internazionale d’arte contemporanea a Vienna dal 24 luglio al 19 agosto 2023 presso la galleria Steiner sita nel cuore antico della città austriaca.

Il finissage dell’evento si terrà il 19 agosto 2023 presso la Galleria, successivamente verranno comunicati i vincitori.

Questo premio internazionale d’arte contemporanea è organizzato in occasione  del 150° anniversario dell’Esposizione Universale di Vienna del 1873.

150° anniversario dell’Esposizione Universale di Vienna

Nel 1873, Vienna fu teatro dell’Esposizione Universale, grazie a questo evento la città venne consacrata come cosmopolita e leader mondiale.

Questo evento permise alla citta austriaca e permette tutt’oggi di superare i confini fisici tra paesi, così come quelli temporali, tra passato e presente.

Nel 150°anniversario dell’Esposizione Universale di Vienna, PitturiAmo si ispira a questi temi ed organizza questo Premio di Arte Internazionale presso la Steiner Gallery di Vienna.

artemida art week milano 2023

ARTEMIDA ART WEEK. MOSTRA INTERNAZIONALE, MILANO DA GIUGNO A LUGLIO

Due opere di Marì selezionate dagli organizzatori dell’Artemida Art Week di Milano, mostra internazionale di scena dal 27 giugno all’8 luglio presso la MA-EC Gallery di Palazzo Durini in Via Santa Maria Valle, 2.

Artemida Experience su IG: “Dopo esserci lasciati alle spalle la Design Week, riprendiamo da qui. Due settimane all’insegna dell’arte e design. Da non perdere”

artemida art week milano 2023
ArteMari2022

ETNA COMICS 1/4 GIUGNO 2023

Le opere di Marì presenti all’ Etna Comics 11° Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, Edizione 2022/2023 presso “Le Ciminiere di Catania” dall’uno al quattro giugno.

Emozionata l’artista che ufficializza così la presenza delle sue opere: “Sarà una splendida full immersion nella bellissima città di Catania, in un evento senza eguali, al passo coi tempi e che avvicina l’arte contemporanea agli appassionati della cultura pop e del fumetto. Onorata di partecipare ed essere presente”

ArteMari2022